La struttura dei livelli IJP e il processo di certificazione sono allo scoperto da un mese. Durante questo periodo abbiamo ricevuto moltissimi feedback molto preziosi, li abbiamo analizzati attentamente e abbiamo individuato alcune aree che possono essere modificate o migliorate.
Vogliamo ringraziare il nostro fantastico team di TRA, così come i numerosi arbitri che ci forniscono feedback in molti modi diversi.
Stiamo applicando le seguenti modifiche ai requisiti di livello, con effetto immediato:
Livelli 2 e 3
Questi livelli hanno una modifica.
Prima: questi livelli avevano pool diversi per regole e policy.
Adesso: questi livelli utilizzeranno lo stesso insieme di regole e policy. Tuttavia, il Livello 2 richiede un punteggio minimo di 75%, mentre il Livello 3 richiede un punteggio minimo dell’85% per superare l’esame.
La ragione di questo cambiamento è principalmente logistica. Quando abbiamo confrontato i pool, ci siamo resi conto che si sovrapponevano molto tra loro e in questo modo avremo in anticipo una seconda versione degli esami per i candidati che non hanno superato il primo tentativo.
Livello 4
Questo livello ha tre modifiche.
Modifiche 1 e 2:
Prima: “2. Guidare un team a cui vengono assegnati ciascuno di questi compiti almeno una volta:
- Abbinamenti
- Fine del turno
- Deck Check
- Qualsiasi team negli eventi pubblici (programmato/ODE/Kickstarter)”
Adesso: “2. Dirigere, in qualità di team leader o di task leader, le seguenti attività almeno una volta:
- Deck Check
- Fine del turno
- Qualsiasi altra squadra del Main Event
- Qualsiasi team negli eventi pubblici (programmato/ODE/Kickstarter)
È possibile trovare una definizione di “task leader” nel Glossario dei livelli IJP.
Ci sono due ragioni principali per questo cambiamento:
- Ci siamo resi conto che le opportunità di guidare squadre erano molto basse per gli L2 prima dell’IJP in molte regioni del mondo. Tuttavia abbiamo bisogno di un arbitro con certificazione L4 che abbia familiarità con la conduzione di tali compiti. Ciò ha fatto emergere il ruolo del task manager, che consente di acquisire familiarità con la conduzione di un’attività in un evento più piccolo. La parte più importante qui è evidenziare che semplicemente presentarsi a un evento e avere un compito assegnato non è valido per questo scopo. Dirigere un compito richiede che si venga assegnati prima dell’evento e che si comunichi preventivamente con l’HJ e gli altri arbitri riguardo a quel compito.
- Abbiamo aggiunto altre opzioni alternative alla guida del team degli Abbinamenti. Anche se crediamo che gli End of Round e che i Deck Check siano davvero unici nel loro compito e che ogni arbitro L4 debba avere una certa familiarità nel condurli, pensiamo che sia giusto avere familiarità almeno con un’altra squadra. Allo stesso modo, riteniamo che sia necessario un certo grado di familiarità con i team negli eventi pubblici.
Modifica 3
Prima: “4. Servire come capo arbitro per un evento da headliner in un evento di più giorni”
Adesso: “4. Servire come capo arbitro per un evento principale in un evento di più giorni o per un evento competitivo di medie dimensioni”.
Potete trovare una definizione di “evento competitivo di medie dimensioni” nel Glossario dei livelli IJP.
Il motivo di questo cambiamento è che ci siamo resi conto che ci sono un certo numero di arbitri nel mondo che per vari motivi non hanno avuto l’opportunità di fare HJ in un evento di più giorni, ma che hanno abilità equivalenti nell’arbitrare un torneo più complesso che può essere fatto localmente.
Livello 5
Questo livello prevede una modifica e un aggiustamento del punteggio minimo per l’esame scritto.
Prima: “Una volta approvati per il panel, possono sostenere l’esame. Devono completare l’esame con un punteggio pari o superiore all’80% prima di accedere al panel. A differenza di altri esami IJP, questo test è a libro chiuso. Questo esame sarà supervisionato e cronometrato.
Adesso: “Una volta approvati per il panel, possono sostenere l’esame. Devono completare l’esame con un punteggio pari o superiore all’85% prima di accedere al panel. Questo esame sarà a libro aperto, supervisionato e cronometrato.
Puoi trovare una definizione di “libro aperto” nel Glossario dei livelli IJP.
La ragione di questo cambiamento è che crediamo che questa versione rifletta meglio la realtà dell’arbitro negli eventi, dove gli arbitri hanno accesso a regole e policy per garantire decisioni accurate e coerenti. Negli eventi i capi arbitro incoraggiano effettivamente gli arbitri di ogni livello a ricontrollare sempre le loro decisioni. Inoltre, vogliamo testare la capacità di individuare le informazioni in modo rapido ed efficiente anziché affidarci esclusivamente alla memoria.
Inoltre, la soglia per il superamento dell’esame scritto L5 è stata alzata all’85%. Questa modifica mira a riflettere il livello più elevato di padronanza e competenza che ci si aspetta dagli arbitri di Livello 5, pur mantenendo uno standard raggiungibile per coloro che aspirano a raggiungere questo prestigioso livello.
Livelli 4 e 5
La seguente modifica riguarda entrambi questi livelli ed è in vigore solo per la Fase di Transizione.
Il requisito di mantenimento di “Superare tre dei quattro quiz avanzati di aggiornamento del set durante tutto l’anno” con “Superare il test Judge Academy L3P o L3”.
La motivazione di questo cambiamento è principalmente di natura pratica. Fino al primo mantenimento effettivo, previsto per l’anno prossimo, non avremo a disposizione tutti i quiz avanzati di aggiornamento dei set, quindi sarà impossibile completarli. Tuttavia nell’ultimo anno erano disponibili gli esami L3 e L3P e consideriamo il loro superamento come prova di essere aggiornati sulle regole.
Chiarimenti sulla Fase di Transizione
Non si tratta di un cambiamento di per sé ma crediamo sia importante chiarire due punti riguardo la fase di transizione su cui abbiamo ricevuto molte domande:
- Il 31 maggio è il termine ultimo per compilare il modulo. Il test vero e proprio, il panel o qualsiasi altra cosa richiesta dal processo di certificazione può essere effettuata dopo tale scadenza.
- È accettabile compilare il modulo includendo l’esperienza di eventi futuri purché la posizione sia confermata e il programma sia pubblico. Ciò significa che, se hai già un programma in cui ti viene assegnato il “ruolo X”, puoi includerlo nel modulo del Periodo di transizione e pianificheremo il tuo test/aumento di livello dopo lo svolgimento di quell’evento.
I nostri avanzamenti di primo livello
Siamo entusiasti di dare il benvenuto ai primi arbitri che sono avanzati ad un nuovo livello all’interno dell’IJP, e saremo in grado di annunciare questa notizia molto presto.