Ciao a tutti!
Dopo aver lavorato e redatto per un po’, il team fondatore dell’IJP ha scelto di condividere un rapido aggiornamento su ciò su cui si è lavorato e quali siano i prossimi passi. Desideriamo essere il più trasparenti possibile, quindi se hai delle domande non esitare a contattarci tramite il modulo di contatto sul nostro sito.
Questo è solo il primo di numerosi articoli che pubblicheremo nei prossimi giorni e settimane, quindi tieni gli occhi aperti. Anche se questa è una panoramica dello status quo e dei prossimi passi, presto seguiranno tutti i dettagli che potresti stare aspettando!
Stato attuale
Il primo obiettivo del team fondatore era quello di creare una struttura (legale e geografica) per le comunità che ne avevano bisogno in tutto il mondo. Non vogliamo imporre a nessuno il nostro programma né soppiantare le associazioni locali, quindi se ne esiste una (come nel caso di Judge Foundry) allora discuteremo le possibilità di collaborazione con ciascuna associazione.
Il secondo obiettivo era espandersi e scegliere il primo gruppo dirigente. Questa prima squadra sarà temporanea e uno dei suoi obiettivi sarà quello di indire le prime elezioni (ne parleremo più avanti).
Statuti dell'IJP
Per poter registrare legalmente l’associazione è stato necessario definire i primi statuti. Molto presto condivideremo il testo completo di questi statuti, ma nel frattempo ecco alcuni degli aspetti più importanti che abbiamo trattato e il modo in cui li abbiamo affrontati.
Per prima cosa abbiamo definito lo scopo, gli obiettivi e i valori dell’associazione (che abbiamo già condiviso qui). Successivamente, abbiamo definito i diversi ruoli all’interno dell’associazione – dai soci, ai rappresentanti delle comunità, fino a chi si occupa di compiti amministrativi – insieme al processo di selezione per tali ruoli. Infine, abbiamo definito le responsabilità e le aspettative per ciascun ruolo.
La parte più importante è stata la creazione di statuti che fossero sufficientemente robusti da consentire l’avvio dell’associazione, ma anche sufficientemente flessibili da poter essere facilmente adattati alle sfide future. Questi statuti non rimarranno scolpiti nella pietra per sempre, ma piuttosto serviranno come fondamento su cui l’International Judge Program si baserà, si adatterà, e si evolverà.
Struttura dell'Associazione
Primo Gruppo: I Membri
I membri saranno raggruppati in base alle regioni a seconda del luogo geografico, dalla lingua, e dal numero di arbitri.
Si prega di notare che le regioni non sono state ancora definite. Farlo sarà uno dei compiti essenziali dei seguenti ruoli.
Secondo Gruppo: Regional Representative
Dopo le regioni, il nostro secondo gruppo mira a dare una voce eletta a ciascuna regione (oltre alle voci individuali dei membri).
Se hai già (o prevedi di avere) una o più organizzazioni di arbitri nella tua regione, potresti chiederti quale sia il rapporto tra il Regional Representative (RR) dell’International Judge Program e la leadership della tua organizzazione regionale. Non miriamo a sostituire un’associazione esistente e i suoi leader. Abbiamo consultato avvocati spagnoli sulle opzioni per aggiungere automaticamente questi leader come RR, ma purtroppo non c’è modo di farlo seguendo la legge, poiché il processo di voto della leadership locale non può essere separato dalla nostra associazione. Se c’è un’associazione esistente, entrambi i ruoli coesisteranno (e potrebbero essere ricoperti dalla stessa persona!).
Come suggerisce il nome, i RR sono rappresentanti. I RR eletti lavoreranno insieme per definire le regioni, poi aiuteranno gli arbitri all’interno della propria regione organizzando la comunicazione, fornendo consigli e porteranno i feedback e le problematiche all’organo di controllo: i Program Lead.
Terzo gruppo: Program Lead
I Program Lead sono l’equivalente di un “consiglio direttivo” di un’associazione. Definiranno gli obiettivi a medio e lungo termine dell’IJP.
I Program Lead sono eletti dai Regional Representative.
Per indicare le loro responsabilità:
- Ci sono 4 Program Lead, eletti per 2 anni ciascuno, e di cui 2 ruotano ogni anno.
- Definiscono gli obiettivi principali dell’associazione durante il loro mandato.
- Coordinano, sostengono e autorizzano i volontari a lavorare per raggiungere gli obiettivi dell’associazione.
- Sono i responsabili delle finanze dell’associazione.
Quarto Gruppo: Advisor
A seconda delle necessità, possono essere istituiti degli Advisor per aiutare su determinati argomenti.
Un ottimo esempio sono i Judge Manager per i TO professionisti. Crediamo che i manager con questo impatto sulla comunità dovrebbero avere voce in capitolo (e prendere parte) in alcune discussioni. In questo esempio, i Livelli sono un argomento di discussione a cui i Judge Manager dovrebbero essere invitati.
Gli Advisor possono essere o meno membri dell’associazione e potrebbero non essere arbitri certificati.
Prossimi passi
Ora che la struttura è definita da un documento chiaro e legale, la prima missione del team dei Fondatori è completa.
Pubblicheremo questi documenti (i nostri statuti) affinché tutti possano leggerli nei prossimi giorni con ulteriori commenti e spiegazioni, come ad esempio i dettagli sul processo di voto. Inoltre, ci impegniamo a fornire aggiornamenti almeno ogni 2 mesi.
Parlando di definizioni di livello, creazione di esami, traduzioni e tutti i progetti a cui potresti essere interessato, i team inizieranno a lavorare su questi argomenti non appena l’associazione diventerà operativa legalmente, quindi resta sintonizzato!
Nel frattempo, unisciti a noi la prossima volta mentre discutiamo di elezioni, voti, e di come gestiremo il prossimo anno!
Il team fondatore dell’IJP
Articolo scritto da Khanh Le Thien e Dan Schuster