Introduzione
Ciao! Sono Luca Chiassoni e come attuale manager dei test L3 parlerò del nostro nuovo L3 in IJP! Il Livello Tre (L3) dell’IJP costituirà qualcosa di nuovo, qualcosa di cui si è parlato in passato e che finalmente è diventato realtà. Se sei vecchio come me, probabilmente hai sentito parlare del cosiddetto “Livello 2.5”. Questo nuovo Livello Tre porta all’IJP la certificazione adeguata per un arbitro che ha acquisito l’esperienza necessaria per diventare un aiuto affidabile durante grandi eventi. Tuttavia, il Livello Tre non riguarda solo i tornei. Un arbitro di Livello Tre può trasmettere l’esperienza acquisita ad altri arbitri nella sua comunità locale: scrivendo recensioni, facendo da mentore e aiutando durante gli eventi o persino presentando un seminario online o in una conferenza! Il Livello Tre rappresenta un punto di svolta nella carriera di un arbitro, sia dal punto di vista degli eventi che dell’impegno nella comunità. È dove espanderai i tuoi orizzonti verso eventi internazionali e ti affermerai come mentore nella tua comunità locale.
Andando dritti al punto: cosa è in grado di fare un arbitro di Livello Tre?
- Ehi! Puoi avviare il Mystery Booster Sealed al tavolo 601?
- All’evento principale hanno bisogno di qualcuno per aiutare con le procedure di fine turno, puoi unirti a loro?
- Sto pianificando di fare un nuovo video per il mio canale YouTube, vorresti spiegare tutte le strane interazioni di Dress Down in Modern?
- Puoi spiegarmi l’upgrade per i Problemi del Mazzo?
Un arbitro di Livello Tre è la persona giusta a cui chiedere quando hai una di queste esigenze e puoi essere sicuro che non rimanere deluso!
Valutazione delle competenze
Come abbiamo delineato prima, gli arbitri di Livello Tre saranno la spina dorsale dello staff durante gli eventi internazionali: dovrebbero essere completamente autonomi in quegli ambienti, sentendosi a proprio agio con ogni compito richiesto dagli eventi, passando da un Team di Deck Check ad arbitrare un evento secondario.
Ecco la checklist:
- Lavorare come L2 (senza limiti di tempo)
- Lavorare in almeno quattro eventi di più giorni o eventi di medie dimensioni. Almeno uno degli eventi deve essere di più giorni e almeno uno deve essere di medie dimensioni, che può essere soddisfatto dallo stesso evento di medie dimensioni di più giorni.
- Essere membri di un team assegnato a ciascuno di questi compiti (può essere fatto in qualsiasi evento competitivo con team)::
- Abbinamenti
- Fine del Turno
- Controlli dei Mazzi
- Eventi Secondari
- Arbitrare in un piccolo team con almeno un altro arbitro che riferisca a loro (può essere fatto in qualsiasi evento competitivo con team).
- Servire come capo arbitro per un evento secondario in un evento di più giorni.
Per riflettere la filosofia sopra indicata, chiediamo ai nostri candidati di partecipare a questi eventi (punto 1.1) e vedere come funzionano le cose al di fuori di un negozio di giochi locale, partecipando a un evento di più giorni come MagicCons o altri tornei con un numero significativo di giocatori e un intero staff di arbitri come i Campionati Regionali. Chiediamo anche che i nostri candidati svolgano ciascuno dei compiti regolari dei tornei almeno una volta (punti 2, 3 e 4): vogliamo che siano effettivamente presenti per sperimentare il compito da soli, piuttosto che studiare “sui libri”. Non preoccuparti, non chiediamo ai candidati di padroneggiare tutto in questa fase, siamo consapevoli che ci sarà spazio per miglioramenti (alla fine ci sarà sempre). Il nostro obiettivo è che tu provi come vengono svolte le cose in questi eventi per farti sentire abbastanza a tuo agio da svolgere il tuo compito dove necessario!
- Superare l’esame di policy L3 con un punteggio di 85 o superiore. L’esame è a tempo, sorvegliato e a libro aperto (solo CR, MTR, IPG e JAR).
- Superare l’esame delle regole L3 con un punteggio di 84 o superiore. L’esame è a tempo, sorvegliato e a libro aperto (solo CR, MTR, IPG e JAR).
Alla fine ci saranno ovviamente degli esami: crediamo che gli arbitri debbano conoscere le regole e i documenti per rispondere alle domande sul campo, ma non ignoriamo le nuove tecnologie disponibili. Per questi motivi, crediamo che simulare ciò che può effettivamente accadere in una chiamata di arbitro debba essere fatto durante l’esame: l’esame sarà a tempo e potrai accedere ai Documenti Ufficiali (IPG, MTR, CR, JAR) con la tua app come puoi fare durante una vera chiamata di arbitro. Parlando di numeri per il successo in questi test, potresti aver notato alcuni numeri “strani” a prima vista: c’è una ragione dietro! Il Test di Policy avrà 20 domande: l’85% significa che puoi fare un massimo di 3 errori, mentre per il Test delle Regole con 25 domande la soglia è 84% per consentire un massimo di 4 errori. Ricevere una recensione di raccomandazione (può essere utilizzato il modello fornito come riferimento) da un L3+ che valuti almeno i seguenti elementi e affermi che il candidato è pronto per il L3:
Ricevere una recensione di raccomandazione (può essere utilizzato il modello fornito come riferimento) da un L3+ che valuti almeno i seguenti elementi e affermi che il candidato è pronto per il L3:
- Prestazione tecnica.
- Competenza nel dare una decisione.
- Dettagli di una discussione relativa alle policy.
- Comprensione dell’importanza del coinvolgimento dei giocatori.
- Comprensione dei compiti assegnati al team.
- Competenze di lavoro di squadra e mentorship.
- Ricevere ulteriori approvazioni da altri leader di team L3+ o arbitri principali (il minimo è 1 non proveniente dal raccomandatore).
- Superare un’intervista con un arbitro L4+ che valuti almeno i seguenti elementi (può essere utilizzato il modello fornito come riferimento):
- Comprensione di tutti i compiti degli arbitri durante grandi eventi.
- Comprensione dei percorsi comuni di aggiornamento per le infrazioni.
- Comprensione di come gestire gli appelli come arbitro sul campo durante grandi eventi.
- Comprensione di come ripristinare le partite.
- Competenza con gli strumenti tecnologici comuni agli eventi di più giorni.
- Gestione di base dei conflitti per giocatori e altri arbitri.
- Risultati delle riflessioni sulla recensione di raccomandazione.
- Comprensione di come certificare un arbitro per L1 e L2.
Crediamo che l’interazione umana sia molto importante, che tutte le connessioni che crei nella comunità, sia come mentore che come allievo, siano opportunità per far crescere tutte le persone coinvolte ed è un fattore critico per aumentare la qualità dei nostri arbitri. Ecco perché chiediamo una recensione di raccomandazione e un’approvazione, gli esami saranno sorvegliati e ci sarà un’intervista finale alla fine del processo di avanzamento.
Coinvolgimento nella Comunità
Gli arbitri di Livello Tre coprono anche un ruolo importante nella comunità: sono il ponte tra la comunità locale e l’ambiente internazionale di Magic.
- Scrivere due recensioni:
- Devono provenire da eventi a cui hanno partecipato sia il candidato che l’altro arbitro.
- Almeno una recensione deve essere di un arbitro L2+.
- Almeno una recensione deve essere di un evento di più giorni.
- Almeno una recensione deve essere degli ultimi 12 mesi.
- Entrambe le recensioni devono essere state scritte da quando il candidato è avanzato a L2.
- Entrambe le recensioni devono contenere feedback specifici e azionabili
Le recensioni sono tornate! Per chi è abbastanza vecchio, non sono qualcosa di nuovo, ai tempi eravamo abituati a chiedere recensioni durante eventi che coinvolgevano team di arbitri. Il Livello 3 è dove diventi un mentore per la tua comunità locale, sarai in grado di certificare nuovi arbitri attraverso tornei competitivi: spiegare le procedure e come interagire con giocatori, spettatori e TO. Le recensioni sono molto utili da entrambi i punti di vista: come recensore imparerai a osservare in primo luogo e poi a dare feedback adeguati; in futuro arbitro recensito avrà qualcosa a cui guardare indietro, a differenza dei feedback verbali. Posso ancora leggere alcune delle recensioni che ho ricevuto e usarle per continuare la mia crescita personale. La recensione deve essere specifica: contenere un esempio del comportamento osservato e fornire feedback azionabili, quindi qualche consiglio pratico su come migliorare quel particolare comportamento. Ricorda, non è obbligatorio che una recensione contenga qualcosa da migliorare: una recensione con un esempio di un grande comportamento con una spiegazione del perché quel comportamento ti ha impattato o ha avuto un impatto positivo sul torneo è comunque una buona recensione! L’arbitro recensito imparerà cosa ha fatto bene e dovrà continuare a farlo. Alla fine, vorremmo promuovere una comunità in cui lo scambio di feedback sarà la base per la nostra crescita insieme.
Mantenimento
Vorrei aggiungere qualche ulteriore spiegazione sul mantenimento. Esploriamolo.
- Scegli uno —
- Superare l’esame annuale di aggiornamento delle regole L2/L3.
- Superare tre dei quattro quiz di aggiornamento del set durante l’anno.
- Superare l’esame annuale di aggiornamento della policy L2/L3
- Scegli due diversi —
- Lavorare in almeno sei eventi competitivi.
- Lavorare in almeno tre eventi di più giorni.
- Guidare un team in un evento di medie dimensioni.
- Essere arbitro principale di un evento competitivo locale con almeno 2 arbitri sul campo.
- Creare contenuti educativi (es: articolo, presentazione a conferenza, video, ecc.) soggetti all’approvazione di un L4+ o RR
- Scrivere un Rapporto Annuale sui propri eventi.
- Mantenere l’iscrizione essendo aggiornati sui propri contributi associativi. (La quota associativa annuale è ancora da decidere in base al numero di membri e ai costi dell’associazione. Il nostro obiettivo è mantenerla il più bassa possibile.)
Non andrò in profondità sui punti 1 e 2, sono solo esami che devi superare per dimostrare di essere aggiornato con le regole e le policy, così come il punto 3: gli L3 devono rimanere attivi in qualche modo, anche a livello comunitario, se non sei super concentrato sui tornei. La cosa di cui vorrei parlare di più è il Rapporto Annuale, che è qualcosa di completamente nuovo: ma cosa intendiamo mettendo questo nella checklist di mantenimento? Innanzitutto, vorrei ricordarti cosa sia effettivamente il Rapporto Annuale, prendendo la definizione direttamente dal nostro glossario: Testo breve con l’elenco degli eventi fatti, ruolo ricoperto e le cose più significative apprese, se presenti. L’idea dietro questo requisito è di gettare le basi per un’autoanalisi, anche se abbiamo deciso che chiedere una revisione personale era troppo a questo livello, ma qualcosa di base in questa direzione era necessario. La maggior parte degli arbitri, quando scrive le proprie lettere di presentazione per candidarsi a eventi importanti, include spesso un breve elenco della propria esperienza in tornei, quindi abbiamo deciso di implementare questa scrittura su base annuale per dare l’opportunità ai nostri L3 di tenere traccia dei propri eventi in modo più consapevole. Fondamentalmente sarà qualcosa del tipo: “A gennaio sono stato Side Lead al Campionato Regionale di Ghent: è stata una grande sfida perché avevamo molti giocatori e ho dovuto fare sforzi extra sulla logistica per ottimizzare lo spazio per far iniziare ogni torneo.” Per ogni evento che hai fatto, i dettagli sull’esperienza specifica possono variare o anche avere un “non è successo nulla degno di nota” può andare bene. Questo requisito sarà anche utile quando avrai bisogno di tenere traccia dei tuoi eventi!
Livello 4
Un arbitro di Livello 3 può considerare di puntare al Livello 4 quando vuole guidare team più grandi, essere capo arbitro di eventi con molti arbitri sul campo e persino più team, vuole fare ampio mentoring di arbitri L2 e altri L3, e vuole essere altamente coinvolto nella comunità regionale e internazionale.
Prima di tutto, vorrei essere molto chiaro sul fatto che correre attraverso i Livelli degli arbitri non è una “gara”, questi sono numerati nella loro definizione ma ciò non significa che ogni arbitro dovrà spingersi oltre! Come Livello 3 sei certificato per sentirti a tuo agio con ogni compito in un torneo e sei già un mentore per la tua comunità locale di arbitri. Potresti puntare al Livello 4 quando sei abituato a partecipare regolarmente a eventi di più giorni e vorresti iniziare a candidarti per posizioni di leadership in quegli eventi, oltre ad essere più coinvolto nella comunità IJP, partecipando a progetti o creando contenuti educativi per comunità locali e/o internazionali!
Una Certificazione di Qualità
Ci aspettiamo molti arbitri attuali di Livello 2 che saranno interessati al Livello Tre e allo stesso tempo ci aspettiamo molto per questo nuovo livello di certificazione. Siamo ben consapevoli di ciò, il che riflette la nostra volontà di concentrarci sulla qualità nei tornei per guadagnare la fiducia dei TO e dei giocatori, oltre a promuovere una comunità dove l’auto-miglioramento e la cooperazione saranno valori importanti.