Ciao colleghi arbitri di tutto il mondo!
Innanzitutto, ci auguriamo che abbiate trascorso delle buone e rilassanti vacanze, circondati dalle persone a voi più care.
Sono passate un paio di settimane dalla nostra ultima serie di articoli e dal lancio ufficiale dell’International Judge Program, e l’inizio del nuovo anno ci sembra un’ottima occasione per aggiornarvi nuovamente sui nostri progressi nelle diverse aree su cui abbiamo lavorato da allora.
Certificazioni
Iniziamo con una delle esigenze principali del programma: il sistema delle certificazioni. Sono stati compiuti progressi in diverse direzioni: sono stati raccolti e analizzati i feedback di molti organizzatori, sono iniziate le prime discussioni filosofiche tra i responsabili del programma sul sistema più adatto a soddisfare le esigenze individuate ed è stato costituito un team di arbitri che lavorerà sui requisiti, in attesa che il piano iniziale venga condiviso con loro.
Alfonso condividerà i progressi fatti in quest’area a metà gennaio.

Consiglieri regionali temporanei
Un altro aspetto importante a cui abbiamo dato priorità, per continuare a progredire nelle diverse strutture dell’IJP, è la decisione e il contatto con i consiglieri regionali temporanei per questo primo anno. Essi contribuiranno a fornire opinioni e pareri sul sistema di certificazione e definiranno la prima serie di Regioni per le operazioni dell’IJP.
Anche se alcune delle persone che abbiamo contattato non erano disponibili o interessate a ricoprire il ruolo, sono stati fatti ulteriori sforzi per avere una copertura decente del mondo e garantire una rappresentanzione abbastanza ampia di prospettive e culture all’interno del gruppo. Cristiana condividerà con voi maggiori informazioni al riguardo in un post dedicato molto presto™.
I primi progetti arbitrali
Seguendo lo stesso principio, abbiamo già in corso alcuni dei progetti iniziali che abbiamo identificato come “prime priorità” per l’inizio del programma: i team di traduzione, la stesura delle domande per i futuri test arbitrali o il miglioramento e lo sviluppo del sito web sono solo alcuni dei progetti che già annoverano volontari che li guidano e ci lavorano.
Vogliamo che le strutture e le risorse di cui avremo bisogno nel prossimo futuro siano pronte il prima possibile, e grazie ai numerosi arbitri che ci offrono il loro sostegno ci stiamo arrivando poco a poco!
Bruna annuncerà, in un altro articolo, i responsabili di ciascuna di queste aree molto presto™.

Comunicazioni, contatti e cene di famiglia
Tra le presentazioni e Q&A sull’IJP alle numerose conferenze di fine anno, l’avanzamento delle comunicazioni con Judge Foundry, JudgeApps, alcune organizzazioni regionali o gruppi di arbitri che si stanno organizzando, l’avvio dei contatti con WotC… queste sono state tre settimane piuttosto intense, piene di compiti extra e scadenze di lavoro, molteplici cene di Natale e tempo trascorso in famiglia. Ho detto intenso? Intendevo tre settimane abbastanza soddisfacenti.
Diteci cosa ne pensate!
Che cosa avete fatto? Qual è la prossima cosa che vorreste sapere da noi?
Abbiamo aperto un paio di forum IJP su APPS per i nostri membri, dove potete direttamente porci domande. Potete anche scrivere a hello@internationaljudgeprogram.org se non siete membri e non avete accesso ai forum.
Vogliamo sentire la vostra voce e opinione. Vogliamo avervi a bordo per lavorare tutti insieme nella stessa direzione. Fateci sapere le vostre esigenze o preoccupazioni.
Buone feste e felice anno nuovo! 🙂