Dettagli sul Livello 1 di IJP

Ciao a tutti!

Sono Bruna Chiochetta, l’attuale Testing Manager del Livello 1 di IJP. Vi presento questo articolo introduttivo sul L1, con alcune delle ragioni che ci hanno spinto a progettare tale livello e i suoi obiettivi. Esaminiamo ogni sezione delle linee guida del livello L1!

Modifica dell’8 marzo 2024: La versione originale di questo articolo ometteva l’opzione di superare 3 dei 4 quiz di aggiornamento nel corso dell’anno invece di superare l’esame annuale di aggiornamento delle regole di L1. La pagina del Livello 1 ha sempre riportato i requisiti di mantenimento corretti e l’errore è stato corretto qui.

Descrizione

Gli arbitri di Livello 1 (L1) gestiscono principalmente eventi presso negozi locali (LGS) o eventi casuali al di fuori dei negozi, e possono partecipare occasionalmente a grandi eventi nelle loro vicinanze. Comprendono le regole fondamentali del gioco, aiutano i giocatori occasionali del loro negozio a conoscere meglio il funzionamento del gioco e sono in grado di risolvere i problemi più comuni. Gli arbitri L1 sono in grado di ricoprire il ruolo di Head Judge a eventi in cui l’obiettivo principale è il divertimento e non la competizione.

Per la maggior parte delle persone, gli arbitri di Livello 1 saranno il primo punto di contatto con il Programma. In quanto tali, il loro ruolo è fondamentale nel formare la percezione che la comunità ha degli arbitri. A questo livello vogliamo dunque assicurarci che i candidati non solo acquisiscano la conoscenza delle regole e della gestione degli eventi, ma che sviluppino anche capacità nel promuovere ambienti inclusivi.

Vorrei anche sottolineare che la maggior parte degli arbitri sarà di Livello 1 (dato che la maggior parte del gioco organizzato ha luogo nei negozi), ed è assolutamente giusto riconoscere che il Livello 1 è il posto giusto per se stessi. Se vi piace davvero gestire eventi più casuali e sostenere la vostra comunità in questo modo, va benissimo e nessuno deve sentirsi obbligato a raggiungere il Livello 2! La maggior parte del gioco avviene a livello di negozio, e mantenere questi eventi divertenti e corretti aiuta il gioco a crescere. Vorrei anche dire che, per gli arbitri che amano il gioco occasionale ma sono interessati alle convention, abbiamo annunciato qui che stiamo valutando una certificazione che attesti le abilità necessarie in eventi come la CommandFest o le parti più occasionali di MagicCons.

Il processo per il Livello 1 tiene conto delle caratteristiche uniche di ogni comunità che serve. I Rappresentanti regionali, in coordinamento con il Responsabile dei test L1, possono adattare i requisiti di avanzamento o mantenimento in base alle esigenze regionali. Incoraggiamo i candidati a contattare i propri Rappresentanti Regionali per rispondere a qualsiasi domanda o dubbio sul processo di livellamento.

La conoscenza dell’inglese non è un requisito: qualsiasi requisito di avanzamento o mantenimento per questo livello può essere soddisfatto utilizzando la lingua di preferenza. (L’IJP si impegnerà a fornire contenuti localizzati ove possibile).

Il Livello Uno dovrebbe essere adattato alle esigenze di ogni regione: ovunque si giochi a Magic, dovrebbe essere possibile diventare un arbitro certificato. Se un determinato requisito è troppo difficile da raggiungere per una regione, si cercherà di adattarlo in modo che abbia senso a livello regionale, pur mantenendo la qualità secondo gli standard dell’IJP. I Rappresentanti Regionali sono esperti della propria regione e avranno la facoltà di adattare i requisiti, in coordinamento con il Responsabile dei test L1. Poiché il L1 è un livello regionale, non è richiesta la conoscenza dell’inglese e disponiamo di un fantastico team di traduzione che lavora alla localizzazione dei contenuti richiesti per il L1. 

Ed ecco cosa serve per diventare un arbitro di Livello 1. Il processo di avanzamento è una combinazione di acquisizione di esperienza pratica, coinvolgimento nella comunità locale, ricerca di un mentore e valutazione delle conoscenze attraverso un esame scritto. Vogliamo assicurarci che gli L1 siano riconosciuti come una risorsa preziosa per la loro comunità nella gestione degli eventi locali. Esaminiamo ora il processo di avanzamento.

Descrizione

Per ottenere la certificazione di L1, il candidato deve completare i seguenti requisiti. I requisiti 1-4 possono essere completati in qualsiasi ordine, mentre il requisito 5 può essere tentato solo dopo aver completato gli altri. Le eccezioni per l’accessibilità possono essere fatte dai responsabili dei test, in coordinamento con il team Diversity, Equity and Inclusion.

  1. Arbitrare almeno 2 eventi sanzionati
  2. Fare gli annunci di apertura e gli annunci di turno durante un evento

Il Livello 1 si concentra molto sugli eventi nei negozi, dunque i negozi sono il luogo in cui inizia il percorso per diventare un arbitro certificato per la maggioranza delle persone. Ci aspettiamo che gli L1 abbiano un buon rapporto con la loro comunità locale e che il contatto con gli organizzatori dei tornei locali, per cercare opportunità di lavorare in eventi sanzionati,  sia una parte della costruzione di questo rapporto. L’aspettativa di base di un arbitro è quella di partecipare agli eventi, e questi due requisiti servono a garantire che venga acquisita una certa esperienza nel processo di avanzamento. Se si tratta di eventi regular o occasionali, il candidato può giocare in tali eventi mentre arbitra. Parlate con il vostro mentore di alcuni consigli su come padroneggiare questo aspetto!

3. Ricevere una review di raccomandazione da parte di un arbitro L3+ che includa almeno i seguenti elementi di valutazione:

  • Fiducia e capacità di gestire lo stress o disagio durante l’arbitraggio
  • Comprensione della filosofia del Casual Play
  • Comprensione dei problemi seri di JAR (Judging at Regular)
  • Capacità di creare un piano per la distribuzione del prodotto in un evento prerelease
  • Comprensione di base di Eventlink
  • Capacità di spiegare le procedure del limited ai nuovi giocatori
  • Capacità di riconoscere il potenziale vantaggio quando qualcosa va storto in una partita
  • Comportamento maturo e coerente con i valori di IJP

Il mentoring è uno degli aspetti fondamentali dell’IJP. Ci aspettiamo che il candidato cerchi un mentore e costruisca un rapporto con lui. Gli arbitri L3 devono essere coinvolti nelle loro comunità locali e avere le competenze necessarie per valutare i candidati L1. Il mentore L3 dovrebbe fornire un feedback costruttivo e una guida in base alle competenze previste per un L1, che si concentrano sulle qualità necessarie per gestire piccoli eventi in negozio e insegnare il gioco a nuovi giocatori. Avremo delle linee guida per i colloqui per aiutare i mentori a valutare queste abilità e a scrivere la review, che sono attualmente in fase di elaborazione.

L’idea di richiedere un raccomandatore L3+ non è quella di impedire l’avanzamento a L1. Secondo la nostra definizione dei livelli, non ci aspettiamo che un arbitro L2 sia abile nel mentoring e nella crescita di altri arbitri, mentre ci aspettiamo che lo sia un arbitro di Livello 3. Richiedendo una raccomandazione da parte di un L3, vogliamo evitare di fare pressione sugli L2 affinché eccellano in un’area che non rientra nella nostra definizione di livello. Se una geo-regione non dispone di L3 in grado di fornire queste raccomandazioni, ma ha L2 che si sentono a proprio agio e sono in grado di farlo, il Rappresentante Regionale (o TRA) di quella regione può lavorare con il Responsabile dei test L1 per giungere a una soluzione. Inoltre, abbiamo accelerato i processi di trasferimento di livello, quindi presto saranno disponibili altri L3!

4. Diventare membro dell’IJP (la quota associativa annuale deve ancora essere decisa in base al numero di membri e ai costi dell’associazione. Il nostro obiettivo è di ridurla il più possibile)

5. Superare l’esame di livello 1 con un punteggio di 80 o superiore. L’esame è verificato, cronometrato e a libro aperto (CR, MTR e JAR).

Come accennato all’inizio, stiamo puntando a costruire un team di specialisti in Diversity Equity e Inclusion, e ci coordineremo per accogliere le richieste di accessibilità man mano che si presenteranno (come la dislessia, l’ADHD o un braccio rotto). La linea di base sarà costituita da esami supervisionati e cronometrati, che potranno essere accolti caso per caso.

Mantenimento

Una volta ottenuta la certificazione L1, gli arbitri completano il mantenimento annuale per assicurare la qualità promessa agli organizzatori di tornei e ai giocatori. 

Per mantenere la certificazione L1, un arbitro deve completare ogni anno i seguenti punti:

1. Scegliere tra —

  • Superare l’esame annuale di aggiornamento L1
  • Superare tre dei quattro quiz di aggiornamento dei set durante l’anno

 

2. Scegliere tra

  • Arbitrare almeno tre eventi
  • Giocare in almeno sei eventi e arbitrare almeno un evento


3. Mantenere l’affiliazione all’IJP, rimanendo in regola con le quote associative

Ogni anno, ci aspettiamo che gli arbitri dimostrino di essere aggiornati su regole e policy, sulle procedure dei tornei e di essere attivi nella loro comunità locale. Il mantenimento per il L1 copre questi tre aspetti, con un esame di aggiornamento e la partecipazione a eventi.

Competenze

Come arbitro certificato L1, un arbitrato dimostra le seguenti competenze:

1. Conoscenza

  • Superamento dell’esame L1, che copre le regole e la gestione di scenari comuni del gioco occasionale
  • Comprensione della filosofia del gioco occasionale
  • Comprensione delle priorità politiche nel gioco occasionale
  • Comprensione dei Problemi seri

Ci si aspetta che gli arbitri L1 abbiano una solida conoscenza delle regole di base del gioco e siano in grado di gestire gli scenari di gioco più comuni. Comprendere le ragioni, la filosofia e le policy applicabili al gioco occasionale è fondamentale per favorire esperienze di gioco piacevoli.

2. Competenze per gli eventi

  • Conoscenza di base della gestione degli eventi su Eventlink
  • Capacità di gestire un draft 
  • Capacità di gestire un evento sealed o constructed
  • Capacità di identificare aree di potenziale vantaggio o cheating durante una chiamata al tavolo

È richiesta una conoscenza di base dei vari tipi di eventi, anche se un determinato formato non è comunemente giocato in negozio. Ci aspettiamo che un L1 abbia una conoscenza sufficiente per spiegare a un nuovo giocatore le differenze tra constructed, sealed e draft. Ci aspettiamo anche che gli L1 siano in grado di assistere con il software per gestire piccoli eventi.

3. Competenze comunicative

  • Coinvolgimento nella comunità locale
  • Impegno con un mentore L2 e comprensione del processo di mentorship
  • Capacità di attirare l’attenzione dei giocatori in occasione di un evento informale

Il L1 è il primo passo per essere coinvolti nella Judge community e la creazione di un rapporto con un mentore è fondamentale per lo sviluppo del candidato in questa fase. Comunicare e coinvolgere efficacemente i giocatori nei negozi è un’abilità importante anche per la gestione degli eventi.

4. Abilità interpersonali

  • Capacità di interagire positivamente con i giocatori e gli arbitri e di creare un ambiente accogliente
  • Capacità di emettere sentenze con fiducia e senza grande stress o angoscia
  • Comportamento maturo e coerente con i valori dell’IJP

Gli L1 costituiscono la maggioranza degli arbitri in negozio e sono gli arbitri con cui la maggior parte dei giocatori e dei TO interagisce principalmente. Contribuiscono a formare l’immagine che la comunità ha del Judge Program. Ci aspettiamo che gli L1 mostrino un comportamento amichevole e maturo e contribuiscano a creare un’atmosfera inclusiva nelle loro comunità locali.

Livello 2

An L1 Judge can consider looking towards Level Two if they want to begin judging at in-store competitive events.

Un arbitro Livello 1 può considerare di passare al Livello 2 se vuole iniziare ad arbitrare eventi competitivi in negozio

Se un arbitro è interessato al gioco competitivo, potrebbe considerare di perseguire il L2. È importante notare che la decisione di perseguire il L2 è personale, gli arbitri dovrebbero valutare il loro interesse a partecipare a diversi tipi di eventi e non sentirsi obbligati a farlo solo perché è un livello superiore. Sia L1 che L2 sono apprezzati nel Judge Program e sono incoraggiati a scegliere il percorso più adatto ai loro interessi.

Share the Post:

Related Posts

We use cookies to personalise content and ads, to provide social media features and to analyse our traffic. We also share information about your use of our site with our social media, advertising and analytics partners. View more
Cookies settings
Accept
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active

Who we are

International Judge Program is a community-driven, nonprofit association for judges with the goal of providing certification and education to its members. And creating an inclusive welcoming enviroment.

Comments

When visitors leave comments on the site we collect the data shown in the comments form, and also the visitor’s IP address and browser user agent string to help spam detection. An anonymized string created from your email address (also called a hash) may be provided to the Gravatar service to see if you are using it. The Gravatar service privacy policy is available here: https://automattic.com/privacy/. After approval of your comment, your profile picture is visible to the public in the context of your comment.

Media

If you upload images to the website, you should avoid uploading images with embedded location data (EXIF GPS) included. Visitors to the website can download and extract any location data from images on the website.

Cookies

If you leave a comment on our site you may opt-in to saving your name, email address and website in cookies. These are for your convenience so that you do not have to fill in your details again when you leave another comment. These cookies will last for one year. If you visit our login page, we will set a temporary cookie to determine if your browser accepts cookies. This cookie contains no personal data and is discarded when you close your browser. When you log in, we will also set up several cookies to save your login information and your screen display choices. Login cookies last for two days, and screen options cookies last for a year. If you select "Remember Me", your login will persist for two weeks. If you log out of your account, the login cookies will be removed. If you edit or publish an article, an additional cookie will be saved in your browser. This cookie includes no personal data and simply indicates the post ID of the article you just edited. It expires after 1 day.

Embedded content from other websites

Articles on this site may include embedded content (e.g. videos, images, articles, etc.). Embedded content from other websites behaves in the exact same way as if the visitor has visited the other website. These websites may collect data about you, use cookies, embed additional third-party tracking, and monitor your interaction with that embedded content, including tracking your interaction with the embedded content if you have an account and are logged in to that website.

Who we share your data with

If you request a password reset, your IP address will be included in the reset email.

How long we retain your data

If you leave a comment, the comment and its metadata are retained indefinitely. This is so we can recognize and approve any follow-up comments automatically instead of holding them in a moderation queue. For users that register on our website (if any), we also store the personal information they provide in their user profile. All users can see, edit, or delete their personal information at any time (except they cannot change their username). Website administrators can also see and edit that information.

What rights you have over your data

If you have an account on this site, or have left comments, you can request to receive an exported file of the personal data we hold about you, including any data you have provided to us. You can also request that we erase any personal data we hold about you. This does not include any data we are obliged to keep for administrative, legal, or security purposes.

Where your data is sent

Visitor comments may be checked through an automated spam detection service.
Save settings
Cookies settings