Ciao arbitri, nelle prossime righe proverò a riassumere come funziona l’International Judge Program. Se volete la versione lunga, potete leggere lo statuto intero qui
(Nota bene: questo Statuto è in questo momento sotto la revisione del Governo Spagnolo come parte del processo standard per la registrazione di un’associazione e se un articolo o parte di esso sarà reputato incompatibile con i requisiti legali, dovremmo cambiarlo).
Come funziona l'International Judge Program?
All’inizio avremo bisogno di una governance temporanea che sarà piuttosto diversa da quella degli anni futuri. Per ora, mi concentrerò sullo spiegare la procedura standard per poi parlare di questo primo anno.
1) Nel primo quadrimestre di ogni anno (preferibilmente in un weekend senza tornei maggiori) avremo un’ Assemblea Generale (o se preferite elezioni):
- Nell’Assemblea Generale circa il 50% delle Regioni eleggerà il proprio Rappresentante Regionale. Desideriamo mantenere un certo livello di continuità nel futuro del programma cambiando solo metà dei Rappresentanti ogni anno;
- I Program Lead presenteranno il resoconto dell’anno precedente perché sia revisionato: questo sarà un riassunto di quello che è stato fatto nell’anno passato e includerà una pianificazione e il budget previsto per l’anno corrente.
- Possono essere presentati altri argomenti che necessitano di votazione.
Questo incontro sarà online e dalla durata approssimativa di un’ora. Sarà seguita poi da una finestra di voto che resterà aperta per 24 ore. Per questioni logistiche, dato che ci aspettiamo di avere svariate migliaia di membri nell’IJP, non sarà possibile discutere in questa occasione.
In ogni caso, l’ordine del giorno per le votazioni e le informazioni saranno condivise almeno due settimane prima e durante questo lasso di tempo saranno non solo permessi, ma incoraggiati dibattiti sui nostri forum o in altri canali di comunicazione.
I voti rimarranno segreti fino alla fine del periodo di voto e saranno poi resi pubblici per trasparenza.
2) Al massimo due settimane dopo l’Assemblea Generale, il Regional Representatives Council, con i suoi membri appena eletti, si incontrerà per:
- Designare due Regional Lead e un Substitute Regional Lead;
- Designare il loro Segretario.
Il ruolo dei Rappresentanti Regionali sarà spiegato nel dettaglio in un articolo futuro, ma in breve si occuperanno di rappresentare la loro Regione e di aiutare i Program Lead a capire le circostanze e i bisogni della loro Regione.
L’esatto numero di Regioni sarà determinato dal RR Council, in base al numero di arbitri e a cosa è meglio per loro.
3) I Program Lead sono il gruppo legalmente responsabile per gestire l’IJP. Esso è formato da quattro membri e due sostituti. Metà di loro sarà eletto ogni anno dall’ RR Council per un mandato di due anni. Qui potrai trovare l’articolo che presenta i PL del primo anno.
Cosa è diverso nel primo anno?
- I Program Lead sono stati selezionati dai membri fondatori dell’IJP;
- Non ci sono i sostituti del PL, invece tutti e 6 i membri formeranno il gruppo dei PL per affrontare al meglio il lavoro extra richiesto in questo primo anno. Per quattro di questi sei membri del PL, il mandato finirà dopo la prima Assemblea Generale, mentre gli altri due manterranno le loro posizioni, per la transizione alla procedura normale;
- Non ci sono ancora i Rappresentanti Regionali nel primo anno. Al loro posto, un gruppo di Consiglieri Regionali Temporanei (Temporary Regional Advisors) sarà selezionato dai PL per presentare le prospettive regionali e per creare le Regioni di partenza. Nella prima Assemblea Generale tutte le Regioni sceglieranno i loro Rappresentanti Regionali, metà di loro con mandati di un anno e l’altra metà con mandati di due anni, per la transizione alla procedura normale.
Cosa succede ora?
- Tra qualche giorno inizieremo a prendere le adesioni all’ International Judge Program. Ci sarà un periodo gratuito, fino al momento in cui l’associazione riceverà il codice identificativo fiscale e potrà legalmente raccogliere le quote associative. Non è obbligatorio rimanere nell’associazione una volta che avrà inizio il periodo a pagamento.
- Durante questo periodo di transizione cercheremo di determinare l’entità della quota associativa, che sarà il minimo indispensabile per poter funzionare, e cercheremo di stimare il numero di membri che avrà l’associazione.
- I Rappresentanti Regionali e i Program Lead non sono pagati per le loro cariche.
- Se hai domande puoi contattarci tramite il modulo sul sito. Raccoglieremo le domande e prepareremo un documento con le domande più frequenti.